top of page

Cosa fare in caso di decesso

Contattare la nostra agenzia al numero 0831 951777 o al 336 834368

Causa del decesso Come può avvenire?

In caso di decesso sicuramente la prima cosa da fare è contattare la nostra Agenzia OF TOBIA  per consentire di raggiungervi tempestivamente e assistervi in ogni necessità per organizzare il funerale del congiunto. Forniamo il massimo supporto attraverso il nostro personale altamente qualificato e competente e contattiamo il medico di famiglia che provvederà a compilare la scheda Istat che accerterà le cause del decesso.

 

Se il decesso è avvenuto in ospedale sarà la direzione sanitaria dello stesso a provvedere alla relativa certificazione e denuncia di morte.  La OF TOBIA, attraverso i propri collaboratori, provvederà alla vestizione e alla composizione della salma con un profondo riguardo per lo stato d'animo dei familiari e nel rispetto di convinzioni e credo religiosi; anche in questo caso è consigliabile contattare subito la nostra agenzia funebre che invierà un nostro responsabile sul posto per assistervi al meglio.

In caso di decesso all’estero di un familiare residente in Italia bisogna provvedere all’adempimento di alcune procedure complesse tra documenti da fornire e moduli per il rimpatrio della salma. Se dovessi trovarti in queste circostanza, la cosa migliore da fare è affidarsi ad una buona agenzia funebre come la nostra, in grado di risolvere in tempi brevi i cavilli burocratici relativi al rimpatrio della salma.

Morte Naturale: morte dovuta a cause naturali interne o patologiche.

Morte Improvvisa: morte naturale che si verifica senza che sia identificabile una sintomatologia clinica, in soggetti che non presentano fenomeni morbosi tali da far prevedere il decesso a breve scadenza: si tratta quindi di morte rapida, repentina di soggetti in apparenti condizioni di buona salute, comprovata dall’esclusione dell’intervento di fattori lesivi.

Morte Violenta: morte improvvisa dovuta a cause esterne, concentrate nel tempo. Le cause agiscono sull’organismo dall’esterno generalmente in modo impetuoso e traumatico.
Nel caso di morte violenta è necessario il riconoscimento formale della salma, che avviene alla presenza di un rappresentante delle forze dell’ordine al fine di ottenere il nulla osta; esistono tre autorizzazioni da parte della magistratura: il nulla osta per la rimozione della salma, il nulla osta per l’eventuale donazione degli organi e tessuti ed il nulla osta per procedere alla sepoltura.

Luogo del decesso Come mi comporto?

Abitazione privata: il familiare chiama il medico di base o il 118.

Luogo pubblico: è l’autorità giudiziaria che richiede sempre la rimozione della salma per accertamenti.

Struttura sanitaria pubblica o privata: la salma permane circa 2 ore presso il reparto, poi viene trasferita all’obitorio dove è possibile far visita in definiti orari.

E’ l’impresa funebre che con un regolare conferimento da parte dei familiari può espletare tutta la documentazione di tali operazioni.

bottom of page